DICHIARAZIONE INTERNAZIONALISTA LUNGA VITA ALLA COMUNE DI PARIGI, GLORIA ETERNA AI SUOI EROI!

DICHIARAZIONE INTERNAZIONALISTA LUNGA VITA ALLA COMUNE DI PARIGI, GLORIA ETERNA AI SUOI EROI!

Il 18 marzo 1871, 150 anni fa, la classe operaia di Parigi, guidando il popolo lavoratore, osò prendere il cielo d’assalto, aprendo la strada all’emancipazione definitiva dell’umanità.

La Comune di Parigi rappresenta la prima conquista del potere da parte del proletariato internazionale. La classe operaia ha alzato la bandiera rossa per non abbassarla mai più, non importa quante battute d’arresto e fallimenti ci possano essere sulla strada verso la vittoria finale. È un esempio duraturo della difesa della morale del proletariato disposto a fare il sacrificio necessario per costruire un nuovo ordine socialista nella sua marcia verso il comunismo.

La Comune scoprì la necessità di demolire lo stato borghese e stabilire la dittatura del proletariato, sotto forma di democrazia popolare, abolendo il vecchio esercito e costruendo l’armamento popolare. Proclamò la separazione della chiesa dallo stato, l’educazione laica, l’abolizione delle decime, l’abolizione delle multe, tutte le officine e le fabbriche abbandonate da consegnare ai lavoratori che avrebbero organizzato cooperative di produzione.

Prese anche altre importanti misure proletarie come la revocabilità delle cariche, il salario operaio per i funzionari, il sequestro delle fabbriche abbandonate o paralizzate dalla borghesia, l’abolizione dei debiti usurari che gravavano sul popolo, l’uso dei beni della chiesa a favore del popolo. Fu un governo autenticamente democratico, La Comune è un esempio di come il proletariato e il popolo adempiono ai compiti democratici in modo coerente, La Comune creò un nuovo tipo di stato, lo stato socialista.

Come disse Frederick Engels: “Guardate la Comune di Parigi: ecco la dittatura del proletariato!”

Una conseguenza diretta della Comune fu l’affermazione del marxismo come ideologia del proletariato internazionale e la necessità di un partito proletario che guidasse la conquista del potere, sconfiggendo l’anarchismo.

In 150 anni la Comune diede grandi frutti. Il proletariato ha conquistato e mantenuto il potere in Russia, Cina e altri paesi, formando un potente campo socialista. Ha applicato la dittatura del proletariato contro la borghesia, la democrazia per la classe operaia e il popolo e ha scoperto come portare avanti la rivoluzione socialista attraverso le rivoluzioni culturali. Ha innalzato la sua ideologia a un secondo stadio, il leninismo, e poi a un nuovo, terzo e più alto stadio, il maoismo, ha costruito partiti di un nuovo tipo e un’Internazionale Comunista per fare la rivoluzione mondiale nella lotta senza tregua contro il revisionismo.

E anche se il socialismo è stato temporaneamente sconfitto, è stato sconfitto principalmente per l’insufficiente sviluppo delle nuove forze, la forza delle vecchie idee, nelle società socialiste che le hanno fatte arretrare e di fronte all’azione convergente del revisionismo, della borghesia all’interno del Partito, e dell’imperialismo; ma si ricostruirà, con l’esempio della Comune, la grande esperienza di 150 anni e lo sviluppo della sua ideologia, risolverà nuovi problemi, sarà superiore e invincibile.

I combattenti comunisti hanno resistito fino alla fine agli attacchi uniti dei reazionari francesi e prussiani che si sono uniti per schiacciare il proletariato. Il loro eroismo esemplare è una bandiera luminosa che grida la rivoluzione. Noi comunisti marxisti-leninisti-maoisti promettiamo in questa data storica di continuare sempre il loro esempio, lottando oggi per difendere il marxismo-leninismo-maoismo e per porlo al comando e come guida della rivoluzione proletaria mondiale.

“La Parigi dei lavoratori, con la sua Comune, sarà eternamente esaltata come l’araldo glorioso di una nuova società. I suoi martiri hanno il loro santuario nel grande cuore della classe operaia. E i suoi sterminatori la storia li ha già inchiodati a una gogna eterna, dalla quale tutte le preghiere del suo clero non riusciranno a riscattarli”. Karl Marx

 

LA COMUNE DI PARIGI È IMMORTALE!

VIVA L’INTERNAZIONALISMO PROLETARIO!

GLORIA AL MARXISMO-LENINISMO-MAOISMO!

Marzo 2021

 

(nuovo)Partito comunista italiano

National Democratic Front of the Philippines

Partido Comunista de Colombia, maoísta

Partido Comunista de México

Partido Comunista de España

Partido Comunista del Perú

Partido Comunista de Turquía (Marxista-Leninista)

 

Türkçe: https://www.tkpml.com/yasasin-paris-komunu-san-olsun-paris-komunu-kahramanlarina/

Portekizce: https://www.tkpml.com/pronunciamiento-internacionalista-viva-la-comuna-de-paris-gloria-eterna-a-sus-heroes/

Fransızca:https://www.tkpml.com/declaration-internationaliste-vive-la-commune-de-paris-gloire-eternelle-a-ses-heros/

İngilizce: https://www.tkpml.com/internationalist-pronouncement-long-live-the-paris-commune-eternal-glory-to-its-heroes/